ultime notizie


ULTIME NOTIZIE

Napoli – Seminario di approfondimento sulle novità del Codice dei contratti
15 Novembre 2017 
Lo scorso 9 novembre il Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli, in sinergia con i Giovani Costruttori dell’Acen di Napoli ed i rappresentanti di diverse categorie ed ordini professionali (Avvocati, Commercialisti ed Ingegneri), ha organizzato un seminario di approfondimento sulle novità del Codice dei contratti (D.Lgs. 50/2016), con un focus specifico sul tema della legalità.
All’evento, organizzato presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, sono intervenuti rappresentanti dei settori produttivi e del mondo delle professioni: il presidente dell’Ance Giovani Roberta Vitale, il magistrato Catello Maresca, l’ordinario di Tecnica delle Costruzioni dell’Università Federico II, nonché presidente dell’Ordine degli Ingegneri Edoardo Cosenza ed il presidente dell’Eav Umberto de Gregorio, solo per citarne alcuni.
L’incontro ha costituito un’interessante occasione per approfondire il tema della legalità, alla luce delle recenti novità introdotte dal codice degli appalti, per tutti gli operatori di mercato ed i professionisti coinvolti a vario titolo nel mercato delle opere pubbliche.
Per i Giovani Costruttori Acen è intervenuto il Presidente Umberto Vitiello che ha definito la corruzione “una patologia che colpisce il settore degli appalti pubblici”. Inoltre, Vitiello ha dichiarato che negli ultimi anni si “è puntato troppo alla prevenzione e meno al contrasto dei fenomeni corruttivi, appesantendo, e talvolta penalizzando, le imprese strutturate che operano nel rispetto di tutte le norme”.
La presidente del Gruppo Giovani Ance Roberta Vitale ha invece evidenziato la necessità di dialogo fra le varie Associazioni di categoria e le Pubbliche amministrazioni, sottolineando il difficile momento che vivono le imprese di costruzioni a causa della lenta e farraginosa macchina burocratica.
 
Link allo speciale Tv di Julie news: