ultime notizie


ULTIME NOTIZIE

Napoli – E' in corso l'VIII edizione del progetto di formazione e orientamento: “E adesso?”
4 Dicembre 2017 
Il 14 novembre 2017 è iniziata l’VIII edizione di “E adesso…?”, il progetto di orientamento al lavoro rivolto agli studenti dell'ultimo anno degli Istituti per Geometri ”Porzio Della Porta” di Napoli.
 
Il progetto è organizzato da Acen, Inail, Direzione Regionale Campania in collaborazione con Manpower, Collegio dei Geometri e con il pieno coinvolgimento dei Giovani Imprenditori edili dell’Acen. Obiettivo del percorso è l’orientamento dei futuri geometri al mondo del lavoro in edilizia ed al tema dell’innovazione e della sicurezza sui cantieri edili.
 
Il progetto, articolato nei tre moduli Orientamento al lavoro; Sicurezza e legalità e Libera professione, impiego in edilizia e creazione d’impresa, interesserà gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Porzio-Della Porta con l'obiettivo di offrire ai 'lavoratori di domani' un pacchetto di informazioni utili al termine del percorso scolastico. «…E Adesso???» rientra quest’anno nel più ampio percorso nazionale di Alternanza Scuola-lavoro.
 
Nel corso degli incontri, che si terranno presso le sedi dell'Acen, dell’Inail e del Collegio dei geometri, esperti del settore, rappresentanti istituzionali e professionisti offriranno agli studenti il “know-how” per affrontare con maggiore consapevolezza la ricerca dell'occupazione ed affacciarsi al mondo del lavoro dipendente, a quello delle professioni o all'imprenditoria focalizzando "cosa fare e come" al termine del percorso scolastico. Con specifici approfondimenti sulla legalità, la prevenzione e la gestione della sicurezza nei luoghi lavoro.
 
Ad arricchire il progetto che nelle precedenti edizioni ha già orientato circa 1.000 studenti, accanto alle apprezzate testimonianze dell’Associazione Antiracket, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e Manpower, si aggiungono quelle dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Spazio alla Responsabilità.
 
Anche quest'anno vi sarà un concorso di Progettazione al quale parteciperanno gli studenti su tematiche individuate dai Giovani Acen e Collegio dei Geometri, i cui risultati verranno presentati nel modulo conclusivo del Progetto.
 
Nelle foto la prima sessione in cui i Giovani Imprenditori dell’Acen simulano con gli studenti dell’Istituto per geometri colloqui di lavoro e modelli di selezione.