ultime notizie


ULTIME NOTIZIE

Infrastrutture e territorio: nuovi paradigmi è il titolo del n.461 de L’industria delle costruzioni
11 Luglio 2018 

La rete delle infrastrutture costituisce una delle principali scommesse per il futuro sviluppo delle società contemporanee, un prezioso strumento per innescare dinamiche economiche e ristabilire equilibri sociali e ambientali nella struttura articolata e complessa dei territori antropizzati, un'opportunità per migliorare le condizioni di vita, ridurre dispersione e degrado, garantire a tutti l'uso dell'intero territorio come città.

In un paese come l'Italia, dove la grande ricchezza e varietà dell'ambiente sotto il profilo artistico e naturalistico si scontrano con un eccessivo consumo di suolo e una sempre maggiore fragilità del territorio, un diverso approccio nell'affrontare il progetto delle infrastrutture rappresenterebbe realmente un’occasione di salvaguardia e valorizzazione del paesaggio unitamente a una grande possibilità di rilancio dell'economia. Non ci si riferisce alle sole infrastrutture della mobilità ma anche a quelle destinate alla gestione e al controllo del sistema delle acque, alle discariche e agli impianti di trattamento dei rifiuti. Strutture dal forte impatto ambientale, economico e sociale, che, come è noto, sono un tema particolarmente sensibile nell'attuale società italiana richiedendo la definizione di strategie di carattere politico-economico mirate e un capillare lavoro di informazione e condivisione con le comunità coinvolte. Ripensare questo sistema di impianti, includendo nel loro progetto valenze formali e simboliche erroneamente trascurate, risulta fondamentale in una più ampia prospettiva di riqualificazione dei contesti urbani, di valorizzazione e tutela dell’ambiente.

Allo scopo di aprire un riflessione urgente su questi temi, nel numero della rivista sono state selezionate infrastrutture di nuova generazione destinate ai rifiuti e al controllo delle acque.

 

  

Qui di seguito qualche esempio delle opere pubblicate

 

Termovalorizzatore di Roskilde, Danimarca

Parco fluviale a Nimega, Paesi Bassi

Recupero paesaggistico della discarica
di Garraf, Barcellona, Spagna

 

 

Per approfondimenti : www.lindustriadellecostruzioni.it